Incontro con Gabriel Amard – VIDEO

Ecco i video della presentazione “atipica” del libro di Gabriel Amard “Le lobby a Bruxelles”. Amard è candidato alle elezioni europee per la France Insoumise ed ha fatto un piccolo tour per presentare con Potere al Popolo! il suo libro sull’Unione Europea, pubblicato in italiano da The Spark Press.

A Roma l’incontro si è svolto alla nostra Casa del Popolo, subito dopo la manifestazione che si è tenuta in solidarietà alla famiglia rom assediata da Casa Pound in via Satta. Non è stata una presentazione come le altre, ma è stata divisa in due parti: la prima su modello delle attività di scrittura partecipata delle leggi usata da La France Insoumise, la seconda nel formato classico. La prima parte era infatti volta al gioco e alla partecipazione, perché la France Insoumise vuole innovare la sinistra anche nel campo delle forme, facendo parlare chi non parla mai, coinvolgendo attivamente i cittadini, anche i meno “esperti”.

Gabriel, oltre ad avere un ruolo di dirigenza ed essere candidato alle elezioni europee, è infatti un “formatore di collettività”, e ha messo su degli atelier di scrittura popolare delle leggi in cui succedono cose strane e divertenti: foto sul pavimento intorno alle quali ti devi posizionare, corpi che si muovono avanti indietro, lettura di pagine rispetto alle quali devi subito reagire con una parola buona e una cattiva…

Se non siete venuti avete l’opportunità di farvi un’idea guardando questo video!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *